Presentazione

L’ITIS “G. Cardano” nasce nel 1962 con una precisa identità culturale, quella di rappresentare e diffondere una solida cultura tecnico-scientifica che possa rispondere alle esigenze del territorio e offrire un percorso alternativo a quello liceale ai giovani che intendono inserirsi, con un diploma qualificato, nel mondo del lavoro. La scuola si radica in un territorio dove è presente sia la grande industria sia la media piccola impresa e si guadagna “sul campo” la stima e la fiducia delle realtà produttive e culturali instaurando da subito, con le diverse realtà industriali, con gli Enti Locali e con l’Università, un rapporto di collaborazione stabile.

Nel 1994 l’Istituto acquista nuova completezza, fornendo ai propri studenti una doppia opportunità, introducendo il Liceo Scientifico Tecnologico, che mira alla formazione di un livello culturale liceale, basato sull'integrazione tra scienza, tecnologia e formazione umanistica, mediante un approccio metodologico alle discipline scientifiche di tipo sperimentale favorito dalla presenza in istituto di Laboratori attrezzati e sempre aggiornati tecnologicamente.

L’eredità di questo percorso, consolidato in quasi venti anni di sperimentazione, è raccolta oggi dal Liceo Scientifico delle Scienze Applicate entrato in ordinamento con la riforma scolastica 2010-11. Sulla base delle scelte operate, gli studenti e le studentesse che frequentano l’Istituto “G. Cardano” conseguiranno, al termine del percorso formativo, conoscenze e competenze spendibili sia nel proseguimento degli studi, accedendo all'Università e alla formazione tecnica superiore che nell'immissione immediata nel mondo del lavoro in ruoli qualificati.