Fontanelle a Scuola

Il progetto è stato realizzato in occasione Giornata dell'Acqua 2024

Tipologia

Progetti territorio e ambiente

Anno

2023-24

Descrizione

Il progetto è stato realizzato dagli studenti delle classi quarte dei corsi A B dell’Indirizzo Chimica e Materiali sotto la guida dei loro docenti di Chinica Analitica e di Tecnologie Chimiche Industriali.
E’ un progetto multidisciplinare in cui gli studenti hanno utilizzato le conoscenze e competenze disciplinari per realizzare una relazione che è stata presentata al Convegno “Acqua è “ organizzato da UST Pavia.

Ecco il video di presentazione del Progetto

Il 9 aprile, alcuni studenti delle classi quarte di chimica dell’ ITIS Cardano di Pavia, hanno partecipato all’evento “Acqua è “ presso l’istituto superiore A. Volta, evento organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia, per celebrare la Giornata Mondiale dell’ acqua.
I ragazzi hanno illustrato il progetto “Plastic free” che con l’installazione, nella scuola, di 3 “fontanelle “ (erogatori d’acqua) per la distribuzione di acqua potabile microfiltrata, ha permesso di ridurre il consumo di acqua in bottiglia e quindi di risparmiare plastica.
L’acqua degli erogatori arriva dall’ acquedotto, precisamente viene prelevata direttamente dalla rete idrica che permette la distribuzione di acqua potabile e pulita; questa viene depurata ulteriormente dalla fontanella grazie ai microfiltri e trattamento antibatterico UV.
L’uso degli erogatori fornisce acqua naturale o frizzante, refrigerata,e permette una riduzione di plastica e CO2.
Attraverso un’indagine condotta dagli alunni stessi, all’interno della scuola, si è dimostrato che con l’installazione delle fontanelle si è ridotto il consumo di plastica dell’ 85% in 2 anni e il consumo di CO2, associato al processo produttivo della plastica, é passato da 21600kg/anno a 3240kg/anno.
Gli studenti hanno poi spiegato il ciclo di produzione delle acque potabili quindi il funzionamento dell’acquedotto, i trattamenti, i controlli e la normative delle acque acque potabili e i requisiti di qualità dell’acqua potabile.
L’acqua degli erogatori è stata analizzata dagli studenti delle classi quarte nei laboratori di Chimica Analitica del Cardano, utilizzando metodi analitici classici (titolazioni) e strumentali (spettrofotometria ad assorbimento atomico e molecolare UV-VIS).
I risultati ottenuti sono stati confrontati con i dati pubblicati da ASM Pavia Acque, relativi ai controlli effettuati nello stesso periodo.
E’ stato fatto poi un confronto fra l’acqua delle fontanelle e alcune acque minerali del commercio.
Le caratteristiche delle acque minerali dipendono da diversi parametri, le acque minerali naturali si distinguono dalle ordinarie per la loro purezza originaria e per il loro contenuto di minerali e oligoelementi .
Gli studenti che hanno partecipato al convegno hanno avuto quindi la possibilità di esporre il loro lavoro e il piacere di ascoltare progetti di altre scuole, confrontandosi, imparando e scoprendo nuove curiosità su questa risorsa così importante che abbiamo e che dobbiamo rispettare, l’acqua.

Stato

Realizzato

Inizio

2023-09-08

Fine

2024-03-22

Obiettivi

Il progetto  ha  come obiettivo la partecipazione al convegno “Acqua è “ organizzato da UST Pavia.

Luogo

1. Sede

Collaborazione

UST di PAVIA

Risultati

I risultati  delle analisi e dei confronti con le acque dell'acquedotto e delle acque in commercio si possono  esaminare dal video e dalle slide del progetto 

Tag pagina: Chimica