ORIENTAMENTO FORMATIVO

Il Decreto ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022 definisce le Linee Guida per l’Orientamento, integrate da successive note ministeriali.
Elementi salienti dell’orientamento scolastico come formulato nelle Linee guida sono:
- l’introduzione delle nuove figure di tutor e orientatore che accompagneranno gli studenti nel loro percorso
- la realizzazione di moduli di orientamento formativo di almeno 30 ore, predisposti da ogni Consiglio di classe
- l’introduzione dell’E-Portfolio per gli studenti,
-l’attivazione di una piattaforma digitale UNICA per l’Orientamento

MODULI ORIENTATIVI DEL CONSIGLIO DI CLASSE 

Come indicato nelle Linee guida per l'Orientamento :    Le scuole secondarie di secondo grado attivano 
- moduli di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore, anche extra curricolari, per anno scolastico, nelle classi prime e seconde;
- moduli curriculari di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore per anno scolastico, nelle classi terze, quarte e quinte.
 Per la migliore efficacia dei percorsi orientativi, i moduli curriculari di orientamento formativo nelle classi terze, quarte e quinte sono integrati con i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), nonché con le attività di orientamento promosse dal sistema della formazione superiore.."

I Consigli di classe definiscono un percorso di orientamento strutturato per moduli e i Docenti realizzano le attività concordate sia in orario curricolare che extracurricolare.

ATTIVITÀ  di  ORIENTAMENTO FORMATIVO

PER OGNI CLASSE LA SCELTA FRA LE VARIE ATTIVITÀ È A CURA DEL CONSIGLIO DI CLASSE

OBIETTIVI

ATTIVITA’

Conoscere se stessi e le proprie attitudini

 

(Per tutte le classi )

Incontri con esperti ,moduli di didattica orientativa (moduli disponibili su siti case editrici,UNIVERSOPV, moduli proposti da AFAM attività di didattica orientativa )

Conoscere il territorio

(Per tutte le classi )

Visite a musei, mostre, eventi informativi

Partecipazione e socializzazione degli studenti alla vita scolastica

(Per classi prime e seconde)

Assemblea di classe

Conoscere le realtà produttive

(per il triennio)

Visite aziendali

Visite a expo dedicati al mondo del lavoro, attività di orientamento al lavoro 

Conoscere la nuova realtà scolastica, favorire l’individuazione delle nuove regole, favorire la riflessione sullo stare a scuola, costruire un clima classe positivo

 

(per le classi prime)

Accoglienza

Sviluppare spirito di iniziativa e capacità imprenditoriali

 

(per il triennio )

Attività progettuali svolte all’interno della scuola o realizzate con realtà esterne.

Conoscere il mondo del lavoro

(per il triennio)

Presentazione di aziende e realtà produttive

Attività di presentazione delle diverse forme contrattuali esistenti oggi in Italia

Sviluppare le competenze richieste dal mondo del lavoro

 

 

(per il triennio)

Attività che permettono la conoscenza dell’organizzazione e le dinamiche relazionali che caratterizzano il mondo del lavoro

attività per acquisizione di strumenti e competenze richieste nel mondo del lavoro (certificazioni…)

Conoscere i contesti formativi

(per il triennio)

Attività di orientamento universitario

Visite presso centri di ricerca, istituti universitari, laboratori…

Progetto lauree scientifiche

Definire il proprio  progetto di vita  post-diploma

(per il triennio)

attività di orientamento al lavoro

incontri con esperti esterni ( aziende, università, settori produttivi vari)

Conoscere la formazione superiore

 

Attività di orientamento universitario

Attività di presentazione delle ITS Academy e della loro offerta formativa

Potenziare le capacità comunicative

Attività di orientamento verso le scuole medie

Come accedere al mondo del lavoro

pianificazione della ricerca attiva del lavoro: individuazione della posizione ricercata,  compilazione del curriculum vitae e nella stesura della lettera di presentazione. principali canali di ricerca del lavoro online e il loro funzionamento

attività per acquisizione di strumenti e simulazioni pratiche di colloquio

Potenziare la motivazione e mettere in gioco le proprie competenze

attività di peer tutoring verso studenti dei cicli di studio inferiori per orientamento in ingresso

Partecipazione a giochi e gare culturali

Partecipazione  in modo attivo ad eventi, mostre, attività da svolgere nel contesto scolastico anche in collaborazione con Enti esterni

Altro

 

 

REPERTORIO COMPETENZE da ACQUISIRE

Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini

Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni

Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma

Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva

Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi

Capacità di creare fiducia e provare empatia

Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi

Capacità di negoziare

Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni

Capacità di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera

Capacità di gestire l’incertezza, la complessità e lo stress

Capacità di mantenersi resilienti

Capacità di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo

Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o pubblico

Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi

Creatività e immaginazione

Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi

Capacità di trasformare le idee in azioni

Capacità di riflessione critica e costruttiva

Capacità di assumere l’iniziativa

Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma

Capacità di mantenere il ritmo dell’attività

Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri

Capacità di gestire l’incertezza, l’ambiguità e il rischio

Capacità di possedere spirito di iniziativa e autoconsapevolezza

Capacità di essere proattivi e lungimiranti

Capacità di coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi

Capacità di motivare gli altri e valorizzare le loro idee, di provare empatia

Capacità di accettare la responsabilità

Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia

Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali

Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente

Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità