ORIENTAMENTO FORMATIVO
Il Decreto ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022 definisce le Linee Guida per l’Orientamento, integrate da successive note ministeriali.
Elementi salienti dell’orientamento scolastico come formulato nelle Linee guida sono:
- l’introduzione delle nuove figure di tutor e orientatore che accompagneranno gli studenti nel loro percorso
- la realizzazione di moduli di orientamento formativo di almeno 30 ore, predisposti da ogni Consiglio di classe
- l’introduzione dell’E-Portfolio per gli studenti,
-l’attivazione di una piattaforma digitale UNICA per l’Orientamento
MODULI ORIENTATIVI DEL CONSIGLIO DI CLASSE
Come indicato nelle Linee guida per l'Orientamento : Le scuole secondarie di secondo grado attivano
- moduli di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore, anche extra curricolari, per anno scolastico, nelle classi prime e seconde;
- moduli curriculari di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore per anno scolastico, nelle classi terze, quarte e quinte.
Per la migliore efficacia dei percorsi orientativi, i moduli curriculari di orientamento formativo nelle classi terze, quarte e quinte sono integrati con i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), nonché con le attività di orientamento promosse dal sistema della formazione superiore.."
I Consigli di classe definiscono un percorso di orientamento strutturato per moduli e i Docenti realizzano le attività concordate sia in orario curricolare che extracurricolare.
ATTIVITÀ di ORIENTAMENTO FORMATIVO
PER OGNI CLASSE LA SCELTA FRA LE VARIE ATTIVITÀ È A CURA DEL CONSIGLIO DI CLASSE
OBIETTIVI |
ATTIVITA’ |
Conoscere se stessi e le proprie attitudini (Per tutte le classi ) |
Incontri con esperti ,moduli di didattica orientativa (moduli disponibili su siti case editrici,UNIVERSOPV, moduli proposti da AFAM attività di didattica orientativa ) |
Conoscere il territorio (Per tutte le classi ) |
Visite a musei, mostre, eventi informativi |
Partecipazione e socializzazione degli studenti alla vita scolastica (Per classi prime e seconde) |
Assemblea di classe |
Conoscere le realtà produttive (per il triennio) |
Visite aziendali Visite a expo dedicati al mondo del lavoro, attività di orientamento al lavoro |
Conoscere la nuova realtà scolastica, favorire l’individuazione delle nuove regole, favorire la riflessione sullo stare a scuola, costruire un clima classe positivo (per le classi prime) |
Accoglienza |
Sviluppare spirito di iniziativa e capacità imprenditoriali (per il triennio ) |
Attività progettuali svolte all’interno della scuola o realizzate con realtà esterne. |
Conoscere il mondo del lavoro (per il triennio) |
Presentazione di aziende e realtà produttive Attività di presentazione delle diverse forme contrattuali esistenti oggi in Italia |
Sviluppare le competenze richieste dal mondo del lavoro (per il triennio) |
Attività che permettono la conoscenza dell’organizzazione e le dinamiche relazionali che caratterizzano il mondo del lavoro attività per acquisizione di strumenti e competenze richieste nel mondo del lavoro (certificazioni…) |
Conoscere i contesti formativi (per il triennio) |
Attività di orientamento universitario Visite presso centri di ricerca, istituti universitari, laboratori… Progetto lauree scientifiche |
Definire il proprio progetto di vita post-diploma (per il triennio) |
attività di orientamento al lavoro incontri con esperti esterni ( aziende, università, settori produttivi vari) |
Conoscere la formazione superiore |
Attività di orientamento universitario Attività di presentazione delle ITS Academy e della loro offerta formativa |
Potenziare le capacità comunicative |
Attività di orientamento verso le scuole medie |
Come accedere al mondo del lavoro |
pianificazione della ricerca attiva del lavoro: individuazione della posizione ricercata, compilazione del curriculum vitae e nella stesura della lettera di presentazione. principali canali di ricerca del lavoro online e il loro funzionamento attività per acquisizione di strumenti e simulazioni pratiche di colloquio |
Potenziare la motivazione e mettere in gioco le proprie competenze |
attività di peer tutoring verso studenti dei cicli di studio inferiori per orientamento in ingresso Partecipazione a giochi e gare culturali Partecipazione in modo attivo ad eventi, mostre, attività da svolgere nel contesto scolastico anche in collaborazione con Enti esterni |
Altro |
|
REPERTORIO COMPETENZE da ACQUISIRE
Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini |
Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni |
Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma |
Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva |
Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi |
Capacità di creare fiducia e provare empatia |
Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi |
Capacità di negoziare |
Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni |
Capacità di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera |
Capacità di gestire l’incertezza, la complessità e lo stress |
Capacità di mantenersi resilienti |
Capacità di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo |
Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o pubblico |
Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi |
Creatività e immaginazione |
Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi |
Capacità di trasformare le idee in azioni |
Capacità di riflessione critica e costruttiva |
Capacità di assumere l’iniziativa |
Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma |
Capacità di mantenere il ritmo dell’attività |
Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri |
Capacità di gestire l’incertezza, l’ambiguità e il rischio |
Capacità di possedere spirito di iniziativa e autoconsapevolezza |
Capacità di essere proattivi e lungimiranti |
Capacità di coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi |
Capacità di motivare gli altri e valorizzare le loro idee, di provare empatia |
Capacità di accettare la responsabilità |
Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia |
Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali |
Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente |
Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità |