Scienza Under 18

L'associazione Scienza under 18 nasce nell’anno scolastico 1996-97 su iniziativa di un gruppo di docenti dell’area scientifica dell’Istituto sperimentale Rinascita – A. Livi di Milano con l'intento di creare una rete di scuole, prima di Milano e provincia, poi della Lombardia ed infine a livello nazionale, che oggi comprende ben dieci sedi: Milano, Mantova, Monza, Pavia, Rozzano, Lodi, Brescia, Pescara, Penne e Gorizia.

Lo scopo è quello di promuovere la diffusione della cultura scientifica con l'intento di realizzare iniziative, percorsi di conoscenza e approfondimento sui metodi di indagine e rappresentazione artistica, storica e scientifica.

SU18 a Pavia

PaviaStemmaLa rete di SU18 di Pavia prevede una collaborazione tra gli Istituti della città e provincia e gli Enti, le Associazioni e le Aziende per organizzare laboratori, corsi di approfondimento, seminari, rappresentazioni teatrali e, non ultima, la manifestazione pubblica cittadina presso il Castello Visconteo di Pavia o i cortili dell'Università.

Elemento caratterizzante della manifestazione è il ruolo di attori-protagonisti degli studenti, dalla scuola primaria fino a quella di secondo grado, che presentano e animano la maggior parte delle proposte con l'intento di promuovere la diffusione della cultura scientifica, attraverso la realizzazione di giochi scientifici, exhibit, rassegne video-fotografiche, rappresentazioni teatrali e articoli scientifici pubblicati su “Il Giornalino di SU18” grazie alla redazione dell'Istituto Cardano.